Di Jessica Kolaj

Unilavoro PMI ha sottoscritto un nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle aziende artigiane dei settori tessile, abbigliamento, calzaturiero e pulitintolavanderie.

Le parti sottoscrittrici del contratto, valido dal 1 Dicembre 2021 al 30 Novembre 2026, sono: Unilavoro PMI, UNIPEL, F.I.L.P., CONFSAL FISALS.

Il settore tessile e dell’abbigliamento rappresenta uno dei settori delle imprese manifatturiere più importanti in Italia che, tra l’altro, vanta un’antica tradizione nel nostro paese. Con oltre 400.000 addetti e più di 60.000 imprese attive sul territorio, occupa il 12% di tutti i lavoratori impegnati in questo ambito e il suo fatturato ne rappresenta il 9% del totale.

Da sempre il settore tessile italiano, in particolare nell’ambito abbigliamento/moda, rappresenta nel mondo un punto di riferimento per l’alto standard qualitativo e il design dei propri prodotti. Quest’ultimo riveste un ruolo strategico sia per l’industria che per il made in Italy in generale, con un peso sul numero totale delle attività manifatturiere del 7,9%.