Unilavoro P.M.I.

I NOSTRI SERVIZI

Unilavoro PMI offre ai propri associati
un’ampia gamma di servizi

Oltre a quelli ordinari come accesso al credito, tutela legale, consulenza finanziaria, consulenza e formazione in ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, l’associazione garantisce una vera ed effettiva rappresentanza sindacale a favore dell’intera impresa, presentando particolare attenzione alla gestione dei CCNL e alla loro corretta applicazione.

SERVIZI ALLO SPORTELLO

Presso le sedi Unilavoro PMI è presente uno sportello abilitato al rilascio dei seguenti servizi

Firme digitali in formato Smart Card o Token

Attivazione immediata del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), un sistema di autenticazione avanzato che consente ai contribuenti di accedere a tutti i servizi erogati online dalla Pubblica Amministrazione e dai soggetti privati aderenti, utilizzando un’unica identità digitale.

Unilavoro PMI è inoltre soggetto abilitato alla compilazione dei dati relativi alle dimissioni telematiche da trasmettere al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per conto del lavoratore.

Secondo le disposizioni delle
singole Regioni e Province Autonome è possibile, d’accordo con la sede Nazionale Unilavoro PMI, attivare tirocini stante l’iscrizione di Unilavoro PMI ad ANPAL.

Unilavoro PMI si occupa di individuare figure ad hoc per aiutare le aziende a trovare i candidati ideali da assumere con l’obiettivo di alleggerire il mismatch fra domanda ed offerta di lavoro.

ASSISTENZA LEGALE

Unilavoro PMI, sempre al fianco delle piccole e medie imprese, offre tutela ed assistenza legale per il tramite dei suoi professionisti al fine di prevenire l’insorgere di rischi legali e risolvere eventuali problematiche in maniera rapida ed efficace. In materia di diritto societario, diritto del lavoro e diritto commerciale Unilavoro PMI mette a disposizione la propria professionalità al fine di coadiuvare l’impresa anche durante le fasi più delicate e in modo da prevenire l’insorgere di controversie di natura sindacale. Fra le attività che Unilavoro PMI svolge quotidianamente a sostegno delle imprese rientrano:

  • Fornitura di pareri legali
  • Partecipazione ed assistenza a sedute di conciliazione ed arbitrato
  • Certificazione di Contratti di lavoro
  • Redazione di MOGC
  • Consulenza in materia societaria per piccole e medie imprese
  • Assistenza in caso di fusioni, scissioni e conferimenti
  • Offerta di soluzioni giuridiche in caso di crisi d’impresa
  • Redazione di accordi di riservatezza e patti di non concorrenza
  • Assistenza per ricorsi avverso provvedimenti emessi da organi di vigilanza (ASL, INPS, INAIL)
  • Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro

ASSISTENZA ALLE IMPRESE

ASSISTENZA SINDACALE

Unilavoro PMI in quanto associazione sindacale datoriale ha come scopo la
rappresentanza delle Imprese di fronte alle istituzioni facendosi portatrice delle loro istanze e problematiche.

Unilavoro PMI garantisce una vera ed effettiva rappresentanza sindacale a favore delle imprese, presentando attenzione alla gestione dei CCNL e alla loro corretta applicazione.

Le sedi Unilavoro, inoltre, presso cui sono presenti dei sindacalisti d’azienda, tutelano e supportano le imprese nelle relazioni sindacali, nella gestione stragiudiziale dei contenziosi in materia di lavoro e redigono accordi aziendali e contratti di II livello.

ASSISTENZA CONTRATTUALE

Unilavoro PMI affianca inoltre le imprese associate relativamente alla corretta applicazione dei contratti collettivi da essa sottoscritti, fornendo interpretazione autentica della disciplina contenuta  all’interno dei CCNL e di eventuali Accordi, sia di II livello che interconfederali.

ASSISTENZA WELFARE

In quanto Associazione Sindacale Datoriale, Unilavoro PMI offre assistenza alle imprese che desiderano offrire ai propri lavoratori beni e servizi in welfare aziendale a seguito della redazione del piano welfare più adatto mediante Accordi di Secondo Livello Aziendali.

ACCESSO AL CREDITO E
FINANZA AGEVOLATA

Unilavoro PMI assiste nell’accesso a finanziamenti agevolati, nazionali, regionali e europei con i seguenti servizi:

  • Bandi e Contributi a Fondo perduto
  • Accesso al credito – tasso zero e tasso agevolato

FONDO SANITARIO MEDI-PREV

I Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa offrono, a coloro che ne sono aderenti, la possibilità di ottenere una copertura totale o parziale delle spese sostenute per le prestazioni mediche richieste.
IL FONDO SANITARIO MEDI-PREV è iscritto all’Anagrafe dei Fondi Sanitari di cui al Decreto del Ministro della Salute del 31 Marzo 2008 e del 27 Ottobre 2009 ed offre, a coloro che ne sono aderenti, la possibilità di ottenere una copertura totale o parziale delle spese sostenute per le prestazioni mediche richieste, in un sistema di mutualità con il SSN.
Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa Medi-Prev garantisce le medesime, o superiori, prestazioni sanitarie dei Fondi più applicati ma con due vantaggi sostanziali:

1) COSTO INFERIORE: il Fondo Sanitario Medi-Prev consente, a parità o superiorità di prestazioni, di risparmiare fino ad 1€ per lavoratore;
2) BUROCRAZIA AZZERATA: il portale messo a disposizione dal Fondo Sanitario Medi-Prev è semplice ed intuitivo in modo da essere fruito con estrema semplicità da parte dei lavoratori. Dall'altro lato, gli oneri richiesti per il consulente del lavoro sono minimi: sarà necessario, infatti, iscrivere solamente l'Azienda (o le Aziende, utilizzando la possibilità di effettuare un caricamento massivo).

CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI

Unilavoro PMI, nel perseguimento del suo costante obiettivo di tutela delle imprese ed in quanto associazione sindacale datoriale, offre il servizio di Certificazione dei Contratti ai propri associati, istituendo apposita Commissione di Certificazione presso l’Ente Bilaterale EB Work.
La certificazione dei contratti di lavoro è stata introdotta tramite la L. 276/2003 (Riforma Biagi). Trattasi di una procedura a carattere volontario e congiunto per il tramite della quale le Parti interessate possono richiedere ad un’apposita Commissione una certificazione relativa al rispetto del contratto da loro già sottoscritto – o in fase di sottoscrizione – dei requisiti richiesti dalla legge per forma e contenuto.
Scopo della certificazione è quello di ridurre il contenzioso in materia di lavoro rendendo il contratto d lavoro certificato, legittimo e intangibile nei confronti di terzi, compresa la P.A.
I principali contratti certificabili sono:

• Contratti di appalto di opere e servizi;
• Contratti di appalto e subappalto con esecuzione dei lavori in luoghi confinati o
con sospetto inquinamento;
• Contratti di somministrazione;
• Rinunce di transazioni;
• Clausole Compromissorie

SERVIZI ALLE IMPRESE
E SICUREZZA SUL LAVORO

Unilavoro PMI lavora a fianco delle imprese, sostenendole quotidianamente negli adempimenti necessari ed obbligatori previsti dal Dlgs 81/2008. In particolare le nostre sedi svolgono le seguenti attività:

  • Redazione del documento obbligatorio per la valutazione dei rischi (DVR);
  • Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi (RSPP);
  • Nomina del medico competente;
  • Nomina degli addetti al primo soccorso ed antincendio;
  • Nomina del Rappresentante dei
  • Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • Adempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli artt. 36 e 37 del Dlgs 81/2008;
  • Adozione di presidi di sicurezza per i lavoratori e all’effettuazione delle eventuali analisi strumentali
    negli ambienti di lavoro

easypark


EasyPark

EasyPark è l’applicazione Leader in Italia e in Europa per il pagamento e la gestione della sosta su strisce blu – attivo in tutta Italia, ovvero in oltre 450 città in Italia e 2.000 in Europa.

Informazioni Convenzione: b2bsupport.it@easyparkitalia.it

EasyPark Business Premium = Formula di abbonamento mensile adatta ai lavoratori che sostano con frequenza e che prevede i seguenti costi di servizio:

Costo di attivazione all’iscrizione (una tantum) 19.90 + iva ad utenza Costo mensile 4.99 + iva ad utenza

Offerta dedicata alle imprese associate a Unilavoro:

Costo di attivazione all’ascrizione (una tantum) – Sconto 100% Costo mensile 4.99 + iva ad utenza

Come devi fare per ottenere la convenzione?

Per poter usufruire dei vantaggi dedicati basta presentare la tessera Unilavoro.

Questo si chiuderà in 0 secondi