Unilavoro P.M.I.

DISOCCUPAZIONE UNDER 24, PALERMO E MESSINA PRIME IN UE – INGUAGGIATO (UNILAVORO PMI): “INVERTIRE IL TREND È POSSIBILE SOLO ABBASSANDO IL COSTO DEL LAVORO”

Le città di Palermo e Messina sono in testa alla classifica europea della disoccupazione giovanile.

A rivelarlo il report “Tassi di disoccupazione giovanile nelle regioni metropolitane dell’Unione europea” pubblicato di recente dalla Commissione UE che prende in esame i tassi di disoccupazione in Europa nel 2021 nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Nell’anno in questione la disoccupazione giovanile in Italia si attestava al 29,7% mentre nel capoluogo siciliano schizzava al 55,8% e a Messina al 55,0%. Una differenza rispettivamente di 26,1 e 25,3 punti percentuali – rispetto alla media nazionale – che non si registra in nessun’altra area del vecchio continente.

“Letti così sono dati inquietanti – ha constatato il Presidente Nazionale di Unilavoro PMI e responsabile della Regione Sicilia Antonino Inguaggiato – ma noi crediamo al contempo che si tratti di numeri falsati dal lavoro nero. In Italia il costo del lavoro è talmente esagerato che le nostre imprese, in particolar modo quelle del Sud, faticano a sopportarlo. Ecco perché si rischia l’insinuarsi di forme di lavoro irregolare o sottopagato, oltre che l’emigrazione, soprattutto dei più giovani che vanno a cercare fortuna altrove.  

Invertire la tendenza abbandonando questo triste primato è possibile ma solo con l’aiuto delle istituzioni che non si traduce nello stanziamento di sussidi economici ma con l’abbassamento del costo del lavoro e con la semplificazione dell’iter per i giovani che vogliono aprire un’attività”.  

Admin Unilavoro

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    easypark


    EasyPark

    EasyPark è l’applicazione Leader in Italia e in Europa per il pagamento e la gestione della sosta su strisce blu – attivo in tutta Italia, ovvero in oltre 450 città in Italia e 2.000 in Europa.

    Informazioni Convenzione: b2bsupport.it@easyparkitalia.it

    EasyPark Business Premium = Formula di abbonamento mensile adatta ai lavoratori che sostano con frequenza e che prevede i seguenti costi di servizio:

    Costo di attivazione all’iscrizione (una tantum) 19.90 + iva ad utenza Costo mensile 4.99 + iva ad utenza

    Offerta dedicata alle imprese associate a Unilavoro:

    Costo di attivazione all’ascrizione (una tantum) – Sconto 100% Costo mensile 4.99 + iva ad utenza

    Come devi fare per ottenere la convenzione?

    Per poter usufruire dei vantaggi dedicati basta presentare la tessera Unilavoro.

    Questo si chiuderà in 0 secondi