Dopo la tappa marchigiana di Folignano (AP), Superedù è arrivato a Fermo. Qui il Responsabile Regionale di Unilavoro PMI Roberto Galanti, insieme al suo collaboratore Diego Giacobone, ha presentato il fumetto in 2 classi di uno dei 9 plessi dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Petritoli.
Presenti all’evento Luca Pezzani e Marco Vesprini, rispettivamente sindaco e assessore all’istruzione del Comune, il corpo docente e Livia Tammaro, dirigente dell’istituto. Quest’ultima è intenzionata a coinvolgere nell’iniziativa anche gli altri plessi del comprensivo con un’unica lezione che si terrà per tutti i primi di gennaio in una sala convegni.
“Al Comune di Petritoli – spiega Galanti – hanno creato una mini giunta costituita da bambini con l’obiettivo di stimolare il loro senso di responsabilità, anche nei confronti di argomenti che non li riguardano ancora in prima persona come quello della sicurezza sul lavoro. Samuele è il nome del ‘mini assessore’ alla sicurezza che ho avuto piacere di conoscere questa mattina. Mi ha sbalordito il suo modo di esporre e sono rimasto positivamente colpito dal fatto che, pur essendo di quarta (Superedù si rivolge alle quinte elementari, ndr), abbia comunque voluto partecipare alla nostra lezione perché si trattava di un discorso ‘di sua competenza’“.