Unilavoro P.M.I.

PATTO PER IL LAVORO E LO SVILUPPO DI FIRENZE UNILAVORO PMI TRA I FIRMATARI DELL’IMPORTANTE PROTOCOLLO

Questa mattina, nella Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi, il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha presentato il “Patto per il lavoro e per lo sviluppo” che coinvolgerà il capoluogo toscano e la sua cinta metropolitana.

Il Patto è stato sottoscritto da Camera di Commercio di Firenze, Città metropolitana di Firenze, Università di Firenze, Fondazione CR Firenze e da tutte le associazioni che fanno parte della Camera di Commercio, tra cui Unilavoro PMI.

La pandemia da Covid-19 ha determinato una forte crisi delle nostre strutture sanitarie ma, con il suo prolungarsi nel tempo, ha messo in discussione anche altre dimensioni dell’area metropolitana fiorentina. Per questo è urgente ripensare i modelli di sviluppo del passato, per vararne di nuovi maggiormente legati alla valorizzazione della comunità, che devono essere in sintonia con le linee programmatiche contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Patto, nato dalla necessità di uscire più forti dall’emergenza scaturita dalla pandemia, si propone di disegnare la Firenze del futuro con una progettualità comune che riorganizzi la crescita economica e sociale della città metropolitana.

“È stato e sarà un importante momento di confronto tra tutti gli attori del territorio – ha dichiarato Giovandomenico Guadagno, Segretario Generale di Unilavoro PMI Firenze – al fine di viaggiare uniti per due obiettivi fondamentali: il lavoro e lo sviluppo economico. È stata anche l’occasione per poter portare una riflessione sulle azioni concrete per aumentare la sicurezza sul lavoro nelle aziende grazie a una collaborazione con le Istituzioni scolastiche e universitarie. Solo così trasformeremo la sicurezza sul lavoro da un onere per le aziende ad una cultura diffusa”.  

I PROGETTI IN PROGRAMMA

–              la realizzazione di un Polo della formazione;

–              il potenziamento delle infrastrutture presenti e la realizzazione di altre ex-novo;

–              una strategia unitaria per il turismo;

–              privilegiare le eccellenze del territorio;

–              un marketplace con prodotti a marchio toscano;

–              lo sviluppo dell’economia di prossimità nel centro storico di Firenze;

–              la qualità del lavoro negli appalti pubblici.

Admin Unilavoro

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *