Ieri mattina, a Roma, nella sede del Cnel (sala Parlamentino), ha avuto luogo la presentazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale della nautica da diporto privato stipulato dalle associazioni Unilavoro PMI, Assoyacht, CIU Unionquadri e Confsal Fisals, il primo per un settore che riveste un ruolo molto importante nel nostro Paese.

L’atteso evento ha visto la partecipazione di alcuni personaggi della politica, esponenti delle istituzioni e professionisti del settore, oltre che i rappresentanti delle 4 associazioni firmatarie tra cui il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Sen. Claudio Durigon, il Consigliere del Cnel Francesco Riva e il Segretario Nazionale di Unilavoro PMI Vito Frijia che hanno aperto i lavori; la Presidente di CIU Unionquadri Gabriella Ancora, il Capitano di Fregata Giuseppe Semeraro, il Vice Presidente Nazionale di Unilavoro PMI Giovandomenico Guadagno, l’ex Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Roberto Traversi, Segretario Generale di Confsal Fisals Filippo Palmeri e il Presidente di Assoyacht Michael Tirrito a seguire.

Dai nuovi orizzonti del settore alle novità in ponte, sono stati numerosi e interessanti i temi di confronto affrontati nel dibattito dalle personalità intervenute.