IGF ITALIA, CONVEGNO SU DIGITALIZZAZIONE DELLA PA, PNRR E COMPETENZE DIGITALI

UNILAVORO PMI: “PASSO IMPORTANTE PER LO SVILUPPO DELLE PMI”

Questa mattina Antonino Inguaggiato e Graziano Ceglia, rispettivamente Presidente e Vicepresidente Nazionali di Unilavoro PMI, hanno presieduto a: “PA digitale e PNRR: sviluppi e opportunità”, convegno organizzato da IGF Italia presso la sede dell’INPS a Roma (Palazzo Wedekind, Piazza Colonna).

Al centro dei lavori la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il PNRR e le competenze digitali. Tematiche sulle quali sono intervenuti l’On. Mattia Fantinati (Presidente di IGF Italia), Vincenzo Caridi e Pasquale Tridico (rispettivamente Direttore Generale e Presidente INPS) e Francesco Paorici (Direttore Generale AgID).

Oltre a loro alla tavola rotonda hanno preso parte vari rappresentanti istituzionali e della PA come Giuseppe Virgone (CEO PagoPa), Giuseppe Tripoli (Segretario Generale di Unioncamere), Roberta Lombardi (Assessore alla transizione ecologica e digitale della regione Lazio), Raffaele Tangorra (Commissario Straordinario Anpal), Rocco Lauria (Dirigente INPS) e Francesco Bria (Presidente Fondo Nazionale Innovazione).

Nel corso della discussione sono stati più volte ribaditi quelli che dovrebbero essere gli obiettivi principali del nostro Paese:

  • La digitalizzazione dei processi e dei servizi;
  • Lo sviluppo dei portali che danno opportunità al cittadino di avere un’esperienza digitale semplificata;
  • La formazione dei propri dipendenti a livello di competenze digitali.

La digitalizzazione – ha evidenziato il Presidente Nazionale di Unilavoro PMI Antonino Inguaggiato – è una delle principali sfide imposte dall’attuale periodo storico e vuol dire adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità di esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali per essere sempre competitivi sul mercato. Nonostante la tecnologia sia diventata parte integrante della nostra esistenza, molte aziende faticano a farne tesoro per i propri processi in modo sicuro e costante, anche a causa delle difficoltà che riscontrano nel trovare personale specializzato. Questo è il motivo per cui sostengo che la formazione specifica è necessaria fin dall’età scolare, al fine di creare una vera e propria cultura del digitale. Credo che questo rappresenti il primo obiettivo da raggiungere soprattutto per le piccole e medie imprese che devono muoversi in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione”.

A sinistra: Graziano Ceglia (Vicepresidente Nazionale Unilavoro PMI)
A destra: Antonino Inguaggiato (Presidente Nazionale Unilavoro PMI)