Unilavoro PMi - Alessandria

Federazione Nazionale Piccole e Medie Imprese

UNILAVORO PMI

ULTIME NEWS

GUADAGNO TRA I RELATORI DELL’EVENTO FIRAS-SPP PER LA GIORNATA EUROPEA DELLA SICUREZZA

Si è tenuto oggi a Roma l’evento “Giornata europea della sicurezza XVI edizione – il futuro della formazione, oggi” organizzato da Firas-SPP (Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza Servizi di Protezione e Prevenzione). Focus dell’evento, oltre la...

PIN E UNILAVORO PMI, PETIZIONE IN SENATO PER LA CANCELLAZIONE DEI CONTRIBUTI PRESCRITTI

Lo scorso 30 novembre è stata annunciata dalla segreteria del Senato l’assegnazione, presso la 10° Commissione (“Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale”), della petizione numero 145 proposta da Partite Iva Nazionali insieme a Unilavoro...

“Reddito di cittadinanza, cosa accadrà a partire dal 2023”

La misura attuale e i cambiamenti in procinto di essere adottati al centro del focus del Gr del mattino di Lady Radio di questa mattina in cui è intervenuto il Vice Presidente Nazionale di Unilavoro PMI Giovandomenico Guadagno. Guadagno, Unilavoro PMI:...

“NORMATIVA ADR – OBBLIGHI DAL 1° GENNAIO 2023”: STASERA IL WEBINAR DI UNILAVORO PMI VERONA

“Normativa ADR – Obblighi dal 1° gennaio 2023”: è questo il tema del webinar organizzato da Unilavoro PMI Verona, in collaborazione con ADR Services sas, che si terrà stasera dalle 18:00 alle 19:30. Relatore dell’evento sarà l’ing. Liborio Macaluso che introdurrà e...

“AMBIENTE LAVORO 2022”: UNILAVORO PMI PRESENTE

Sostenibilità dell’ambiente, parità di genere e inclusione sociale da una parte, sicurezza sul lavoro dall’altra: sono queste le tematiche di attualità al centro della fiera “Ambiente Lavoro”, il grande evento organizzato da BolognaFiere (in collaborazione...

OCCUPAZIONE, A NOVEMBRE ASSUNZIONI IN FORTE CALO

GHIOTTI: “PMI FRENATE DALL’ECCESSIVA BUROCRAZIA”

SUPEREDÙ È ENTRATO IN CLASSE

GRAZIANO CEGLIA (UNILAVORO PMI BARI): “PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI BAMBINI E GRANDE SODDISFAZIONE PER NOI” 

“IMPRESA E INNOVAZIONE DOPO LA PANDEMIA”

Oggi su La Nazione – Firenze le strategie di business e crescita in una nuova fase del mercato secondo il Presidente di Unilavoro PMI Firenze Giovandomenico...

Unilavoro PMI sarà presente alla fiera “Ambiente Lavoro” di Bologna

Unilavoro PMI sarà presente alla fiera “Ambiente Lavoro” che si terrà a Bologna dal 22 al 24 novembre. Focus della 22° edizione dell’evento la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quest’ultima tra i pilastri principali della nostra associazione. Siamo consapevoli...

I NOSTRI SERVIZI

ADEMPIMENTI OBBLIGATORI EX D.lgs 81/2008

Unilavoro PMI affianca il datore di lavoro nell’espletamento degli adempimenti obbligatori stabiliti dagli artt. 17 e 18 del Dlgs 81/2008, ed in particolare:

  • La redazione del documento obbligatorio di valutazione dei rischi (DVR);
  • La designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP);
  • La nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal Decreto;
  • La nomina di uno o più addetti al primo soccorso ed antincendio;
  • La nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
  • L’adempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli artt. 36 e 37 del Decreto;
  • L’adozione di presidi di sicurezza per i lavoratori, compresa la consegna dei dispositivi di protezione individuale e la messa a norma degli ambienti di lavoro;
  • L’effettuazione delle eventuali analisi strumentali negli ambienti di lavoro (analisi rumore, emissioni in atmosfera, vibrazioni etc. che rientrino nei limiti consentiti).

RILASCIO smart card + SPID

Vorresti dotarti dello SPID ma non sai a chi rivolgerti?
Nelle sedi di Unilavoro PMI è attivo il servizio di rilascio immediato di Smart Card + SPID (+ PEC gratuita – limitata a 10 invii al giorno).

Cosa serve per il rilascio della SPID?

  • Codice Fiscale (Tessera sanitaria o permesso di soggiorno)
  • Documento in sgtato di validità (C.I. o passaporto o patente)
  • Indirizzo di residenza
  • Email personale
  • Numero di telefono

ASSISTENZA LEGALE

Unilavoro PMI, sempre al fianco delle piccole e medie imprese, offre ai suoi associati assistenza legale al fine di prevenire l’insorgere di rischi legali e risolvere eventuali problematiche in maniera rapida ed efficace.

Con il supporto dei nostri professionisti viene garantita all’impresa una gestione tempestiva e puntuale degli aspetti legali della vita aziendale.

dimissioni telematiche

L’art.26 del D.Lgs.151/2015, in attuazione del Jobs Act, con l’intenzione di contrastare definitivamente il fenomeno illecito delle cosiddette “dimissioni in bianco”, fissa una procedura telematica per le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro che non può essere derogata da altre modalità di comunicazione, salvo alcuni casi specifici.

Dal 12 marzo 2016 le dimissioni volontarie dei lavoratori e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono pertanto essere presentate in modalità esclusivamente telematiche, tramite un’apposita procedura.

La trasmissione dei moduli al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente può avvenire tramite i patronati, le organizzazioni sindacali, i consulenti del lavoro, le sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro nonché gli enti bilaterali e le commissioni di certificazione.

DIMISSIONI: Quando il lavoratore decide univocamente di interrompere il rapporto di lavoro in essere

RISOLUZIONE CONSENSUALE: Quando il lavoratore e il datore concordano insieme l’interruzione del rapporto di lavoro in essere

REVOCA: La possibilità, per il lavoratore, di revocare le proprie dimissioni sia online che cartacee entro sette giorni dalla data di trasmissione delle stesse.

Unilavoro PMI fornisce assistenza a tutti i lavoratori che richiedono supporto ed aiuto per presentare le proprie dimissioni volontarie e/o risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro.

    fONDO nUOVE cOMPETENZE

    Il Fondo pubblico per la formazione
    aziendale cofinanziato dal Fondo sociale
    europeo, nato per contrastare gli effetti
    economici dell’epidemia Covid-19.

    Possono accedervi tutti i datori di lavoro
    privati che, ai sensi dell’art. 88, comma 1 del Decreto Legge n. 34/2020, abbiano
    stipulato gli accordi collettivi di
    rimodulazione dell’orario di lavoro.

    Potranno beneficiare dell’upgrade delle
    competenze tutti i lavoratori dipendenti
    occupati o in somministrazione nelle
    imprese ammesse a beneficiare dei
    contributi finanziari del FNC

    FORMAZIONE 4.0

    Il Credito d’imposta Formazione 4.0 è uno degli aiuti fiscali erogati dallo Stato come
    facilitazioni tributarie per favorire la trasformazione digitale delle aziende del territorio italiano.
    Si promuove l’aggiornamento e la formazione delle risorse umane delle aziende per accrescere conoscenze trasversali e funzionali sulle tecnologie abilitanti e sui nuovi processi 4.0.

    Insieme al consulente e all’impresa, si delinea il percorso di formazione più congruo e utile in base alla mansione e all’attività svolta da ciascun dipendente.
    Si stimolano anche le aziende più piccole, in termini di dimensione e fatturato, ad investire in formazione grazie alle agevolazioni previste come credito d’imposta fino
    al 70% sulle spese sostenute.

    La NOSTRa SEDe di alessandria

    Individua sulla mappa e scopri quanto è vicina a te la sede di Alessandria.

     

    Chi è Unilavoro PMI?

    Unilavoro PMI – Federazione Nazionale Piccole e Medie Imprese è la nuova associazione datoriale nata con il preciso intento di tutelare, assistere e supportare lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane.

    Costituita da professionisti e imprenditori che conoscono perfettamente le dinamiche e le esigenze delle aziende e degli imprenditori, Unilavoro PMI ha avuto fin da subito un rapido sviluppo arrivando in pochi mesi ad associare numerose aziende.

    Questo perché le aziende hanno trovato in Unilavoro PMI un partner serio ed affidabile, capace di dare un risposta concreta alle problematiche e alle richieste degli imprenditori, forte anche della collaborazione con professionisti e aziende leader nei settori di appartenenza e in grado di garantire servizi altamente qualificati in tutti gli aspetti più importanti dell’attività imprenditoriale.

    Unilavoro PMI offre ai propri associati un’ampia gamma di servizi. Oltre a quelli ordinari come accesso al credito, tutela legale, consulenza finanziaria, consulenza e formazione in ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, l’associazione garantisce una vera ed effettiva rappresentanza sindacale a favore dell’intera impresa, prestando particolare attenzione alla gestione dei CCNL e alla loro corretta applicazione. Nell’ottica di arricchire questo ampio ventaglio di servizi propone inoltre una varietà di convenzioni con importanti partner commerciali , quali Ford e Banco Bpm.

    Aderendo alla Unilavoro PMI le imprese si ritrovano pertanto in un circuito imprenditoriale di ampio respiro, ricevendo costantemente informazioni sulle normative e sulle novità di settore, con la possibilità di confrontarsi e di dialogare con altre aziende, di fare rete e dare così voce ai comuni interessi.

    Unilavoro PMI mette a disposizione di tutti gli associati uno sportello dedicato per rispondere a tutte le vostre richieste.

    Il segretario Nazionale

    VITO FRIJIA

    il nostro organigramma

     

    Segretario Generale

    Consigliere

    Consigliera

    hai bisogno di piu’ info?